trasporto adr sostanze pericolose venezia

Trasporto sostanze pericolose e radioattive

Tra i servizi proposti dalla TL Trasporti SRLS in Lido ed in laguna c’è il trasporto ADR, ossia di sostanze pericolose.
Il trasporto di sostanze pericolose è soggetta ai regolamenti severi previsti dalla Legge, in modo da tutelare ambienti e persone e prevenire disastri ecologici. In particolare, la normativa vigente impone che tutte le attività di tipo industriale legate alla produzione di energia elettrica da fonte nucleare, nelle quali è previsto l’impiego di materie radioattive o fissili, devono essere sottoposte a controllo durante il trasporto.
La TL Trasporti SRLS di Venezia si occupa anche del trasporto di sostanze radioattive verso i luoghi abilitati al loro trattamento, nel totale rispetto delle procedure previste dalla Legge.

Norme per il trasporto di merce radioattiva

La legislazione italiana stabilisce che il trasporto di merci radioattive e fissili speciali debba essere effettuato, salvo particolari esenzioni, da parte di vettori autorizzati e con certificazione ISO 9001.
L’attività di trasporto merci pericolose della TL Trasporti SRLS comprende:

  • trasporto di sorgenti radioattive (non fissili) per applicazioni mediche, industriali e di laboratorio;
  • trasporto di grandi sorgenti radioattive per applicazioni mediche e industriali;
  • trasporto di materie fissili (irraggiate e non irraggiate);
  • trasporto e conferimento agli operatori nazionali di rifiuti radioattivi e sorgenti dismesse;
  • deposito in corso di trasporto presso il magazzino autorizzato;
  • fornitura di servizi integrati e di servizi accessori al trasporto di merci pericolose.

Ogni soggetto coinvolto nel trasporto di prodotti radioattivi, dal mittente allo scaricatore finale, deve provvedere alla classificazione delle merci in base all’etichettatura con cui vengono contrassegnati gli imballaggi. Questi devono essere scelti in base al grado di pericolosità del materiale che contengono. Ogni trasportatore di materiale radioattivo deve essere, inoltre, provvisto di documenti che certifichino la qualità del servizio.

Il personale aziendale è a disposizione anche per assistenza e consulenza, sollevando il cliente da ogni preoccupazione di carattere burocratico. Per maggiori informazioni sui trasporti ADR nella laguna di Venezia contattaci subito!

Termini d'uso e informativa sui cookies
TOP
Chiamaci ora